Blog

Stai pensando all’università ma non sai come orientarti? Ti piacerebbe laurearti ma l’università convenzionale non è abbastanza flessibile?

La risposta a queste esigenze sta arrivando in modo sempre più diffuso e apprezzato dalle università telematiche. Ecco una breve guida per capire cos’è l’università online e i suoi vantaggi.

Spesso l’università rappresenta un traguardo complicato da raggiungere. Le motivazioni possono essere davvero molte: difficoltà organizzative, orari scomodi, un impegno economico insostenibile, il lavoro, la famiglia. Tutti sembrano ostacolitali da dissuadere una possibile carriera accademica. 
La rispostaa queste esigenze sta arrivando in modo sempre più diffuso e apprezzato dalle università telematiche. 
La possibilità di conseguire una laurea, assecondando i propri tempi, in autonomia e mantenendo la propria attività professionale, ora è un traguardo possibile. 
Questo è raggiungibile grazie ad un approccio allo studio online noto come e-learning, sul piano internazionale.

I vantaggi dell’e-learning

L’opportunità offerta dall’università telematica si traduce nella possibilità di conseguire una laurea gestendo al meglio il tuo tempo ed i tuoi impegni. Gestire le lezioni con la massima flessibilità è possibile grazie a:

  • materiale didattico sempre disponibile online ;
  • lezioni disponibili sulla piattaforma 24 ore su 24 che potrai rivedere dove e quando vuoi;
  • possibilità di contattare i docenti e di effettuare lezioni frontali;
  • supporto didattico e amministrativo offerto da un corpo docenti qualificato e dai tutor universitari che ti affiancheranno durante tutto il tuo percorso;
  • possibilità di effettuare gli esami ogni mese nella sede d’esame per te più comoda ;
  • risparmio economico: non sarai costretto a studiare fuori sede, né a fare continui spostamenti logistici.

Come funziona un corso di laurea online?

L’università telematica funziona esattamente come l’università convenzionale. Potrai infatti seguire le lezioni, interagire con gli insegnanti e studiare sul materiale fornito dagli stessi docenti. Il titolo universitario che conseguirai con l’università online, sarà totalmente equiparabile alla corrispettiva laurea ti un’università convenzionale. 
La sostanziale differenza sta nella modalità gestionale dello studio. Non sarai obbligato ad essere presente ogni giorno in aula, potrai infatti seguire le lezioni online dove e nei tempi che più rispettano le tue disponibilità. L’esame è l’unico momento in cui sarà richiesta la tua presenza.

A chi si rivolge l’università telematica?

I corsi di laurea online si adattano a tutti. Con un’offerta didattica estremamente variegata, l’università telematica è in grado di soddisfare le esigenzedi tutti coloro che desiderano conseguire una laurea senza dover rinunciare agli altri impegni. 
I corsi di laurea online sono perfetti per: 
- neo diplomati che desiderano affacciarsi al mondo universitario
- universitari che necessitano di una formazione flessibile e adatta alle proprie esigenze
- lavoratori che desiderano proseguire con la propria attività professionale senza rinunciare alla possibilità di conseguire una laurea
- professionisti che mirano ad incrementare le proprie competenze
- genitori che vogliono coniugare un percorso accademico con l’impegno familiare 
- soggetti di tutte le età che necessitano di un approccio allo studio flessibile in rapporto alle proprie disponibilità.

Tratto dal blog ufficiale dell'Università Niccolò Cusano
www.unicusano.it/blog/articoli

Se desideri ricevere ulteriori dettagli sui Corsi di laurea e master online disponibili e proposti dall’Università Niccolò Cusano contattaci attraverso il form sottostante o telefona al centro studi Unicusano Trento al numero 0461.233.043.

Sei interessato? Scrivici per essere ricontattato e avere maggiori informazioni


Nome e Cognome:
Telefono:*
-
E-mail:*
Sono interessato a:
Autorizzo al trattamento dei dati personali descritto nella Informativa Privacy qui indicata.*

Log in

fb iconLog in with Facebook
crea un account