Blog

Rimane poco tempo ancora per conseguire i 24 CFU, requisito indispensabile per partecipare al Concorso Scuola 2019 che permette di ottenere un posto di ruolo alle scuole medie e superiori. Sono almeno cinquantamila infatti i posti di ruolo vacanti da coprire annunciati dal Ministro Bussetti, che ha anche annunciato in precedenza che il bando del Concorso Scuola dovrebbe uscire nell'estate 2019, con assunzioni a partire da settembre 2020.

Il Decreto Ministeriale 616 fornisce indicazioni in merito ai 24 CFU da possedere. Tali crediti universitari e/o accademici riguardano i settori antropo-psico-pedagogici e le metodologie didattiche, previsti dal Decreto legislativo 59/17 per la partecipazione ai futuri concorsi per la scuola secondaria. E’ infatti possibile accedere al Concorso Scuola 2019 se si è in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento che dia l’accesso a una classe di concorso, ovvero all’insegnamento di una determinata materia, insieme al possesso dei 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.

Potranno quindi partecipare al concorso tutti i candidati in possesso della laurea magistrale, ma privi di abilitazione, purchè in possesso dei 24 CFU.

Cosa sono i 24 CFU

I 24 CFU sono Crediti Formativi Universitari nelle “discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche”, che restano requisito d’accesso come previsto dal Decreto Legislativo n. 59/2017.

 

Tramite il nostro centro a Trento è possibile iscriversi al percorso promosso dalla Università Niccolò Cusano (Percorso formativo per il conseguimento di 24 CFU - D.M. 616/2017), che permette di ottenere i crediti completamente in modalità telematica.

Cliccando QUI è possibile scaricare il bando del corso.
Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni.

 

 

Chi deve acquisire i 24 CFU

Laureandi e laureati che possiedono i requisiti per accedere alle diverse classi di concorso della scuola secondaria e che vogliono intraprendere la professione di docente partecipando al percorso FIT, anche per quanto riguarda il sostegno.

Chi è esonerato dal conseguimento dei 24 CFU

Il requisito dei 24 crediti formativi nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche è stato introdotto dal Decreto legislativo 59/17, un provvedimento che deriva da una delle 9 deleghe contenute nella legge 107/15, la cosiddetta Legge Buona Scuola. Ma tale requisito non è valido per tutti al fine di partecipare al concorso.

L’esonero dal conseguimento dei 24 CFU è valido per:

  • - chi ha già un’abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • - chi ha la laurea (con piano di studio completo per l’accesso a quella classe di concorso) e già 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • - chi ha l’abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta;
  • - chi ha la laurea più 3 anni di servizio svolti negli ultimi 8 anni, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione.

Come acquisire i 24 CFU

Possono essere riconosciuti tutti i crediti acquisiti nei normali percorsi accademici, con esami aggiuntivi, attraverso Master di I e II livello e durante i Dottorati di ricerca o le scuole di specializzazione. Per chi non è ancora laureato è prevista la possibilità di un semestre aggiuntivo, senza costi ulteriori, nel quale conseguire i crediti.

In generale, comunque, i laureati privi di abilitazione dovranno seguire dei corsi specifici. Possono essere acquisiti in modalità telematica (FAD asincrona) fino ad un massimo di 12 crediti, mentre gli altri 12 crediti devono esser acquisiti in presenza, ma la modalità telematica (videoconferenza) è ammessa. Vanno acquisiti almeno 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari.

 

Tramite il nostro centro a Trento è possibile iscriversi al percorso promosso dalla Università Niccolò Cusano (Percorso formativo per il conseguimento di 24 CFU - D.M. 616/2017), che permette di ottenere i crediti completamente in modalità telematica.

Cliccando QUI è possibile scaricare il bando del corso.
Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni.

 

 

Sei interessato? Scrivici per essere ricontattato e avere maggiori informazioni


Nome e Cognome:
Telefono:*
-
E-mail:*
Sono interessato a:
Autorizzo al trattamento dei dati personali descritto nella Informativa Privacy qui indicata.*

Log in

fb iconLog in with Facebook
crea un account